La bella stagione è il momento più atteso dell’ anno. Già si avverte nell’aria il profumo di vacanze, mare e sole. E’ pero anche la stagione più dura per i nostri serramenti, specialmente per quelli delle abitazioni più vicine al mare, e maggiormente esposte alla salsedine.
Infatti è particolarmente importante scegliere con cura i serramenti , tenendo in considerazione la posizione della casa, l’esposizione verso il sole, ecc. Tutte attenzioni finalizzate a far durare più a lungo e in buon funzionamento i nostri infissi.
Insieme al tipo di profilo, al tipo di vetro, è di particolare importanza la scelta della ferramenta , che pur essendo montata all’interno del profilo, e non sempre visibile, veste un ruolo molto importante nel buon funzionamento dell’infisso stesso. Il ns partner Schuco, si affida all’esperienza pluriennale di Maico , che ne garantisce la durata grazie ad un sistema anti corrosione .
Come sappiamo le cerniere, le maniglie, le slitte di montaggio, ed ogni singolo componente che permettono l ’apertura delle ante di un serramento, vengono sottoposti a continui movimenti che, se limitati da elementi di disturbo (es. polvere) , riducono la fruizione ottimale di finestre o porte. La micro corrosione da parte degli agenti atmosferici può, infatti, danneggiarli o rendere difficoltosi i movimenti delle ante. I fattori di micro corrosione, particolarmente attivi sulle zone di mare, possono essere di vari tipi: la salsedine, il cloro o la radiazione solare. Ma non solo. Nelle zone industriali sono presenti agenti inquinanti , o ancora i prodotti della combustione domestica che si trovano nell’atmosfera stessa.
Come garantire una protezione efficace alla ferramenta dei nostri infissi? ….Scegliendo la ferramenta di primissima qualità.
Maico, con la tecnologia Tricoat, offre una soluzione testata e garantita al deterioramento della ferramenta grazie ad un trattamento del tipo duplex che assicura una doppia protezione.
Il sistema Tricoat consiste in un trattamento su tutte le componenti in acciaio che avviene in due fasi: Zincatura e Verniciatura.
Questo doppio strato diventa uno scudo inattaccabile contro:
- Salsedine: evita la corrosione dovuta all’ escursione caldo-freddo e al cloruro;
- Inquinamento: combatte l’azione degli agenti prodotti dalle fabbriche (come acido citrico e solforico), dal traffico e dal riscaldamento domestico;
- Umidità e nebbia salina: efficace contro la condensa che, in genere, si crea in abitazioni che rimangono a lungo chiuse, come le case da villeggiatura.
Il sistema Tricoat è testato e garantito in base alla norma EN 13126, la quale specifica i requisiti di resistenza alla corrosione di serrature e accessori per serramenti e offre una garanzia ben di 15 anni.
Guarda il video