Bonus casa 2018. Informazioni generali per le detrazioni…
Tante novità in questo 2018 per quanto riguarda tutte le agevolazioni fiscali per la casa.
Se state pensando di acquistare una casa, ristrutturare la vostra o addirittura fare entrambe le cose, possiamo suggerirVi quali sono le agevolazioni fiscali in atto e i tipi di interventi o di acquisto su cui vengono erogati.
Il 23 Dicembre 2017 è stata approvata dal senato la legge di bilancio per l’anno finanziario 2018, conosciuta più comunemente come Legge di stabilità 2018, entrata in vigore dal 1 Gennaio 2018, che per quanto riguarda il mondo della “abitazioni ” ci ha riservato parecchie conferme e novità.
La nuova legge di Stabilità 2018 ha prorogato fino al 31/12/2018 il bonus per le ristrutturazioni edilizie con le stesse modalità degli anni precedenti.
Sarà quindi possibile detrarre il 50% (ripartito in dieci quote annuali di pari importo) delle spese sostenute per ristrutturare casa, per una spesa massima di 96.000 euro.
Come negli anni scorsi gli interventi oggetto dell’ incentivo sono quelli di ristrutturazione edilizia, restauro e risanamento conservativo e manutenzione straordinaria degli immobili;
Riportiamo a titolo informativo alcune spese ammissibili per il bonus fiscale del 50%:
-Serramenti esterni
-Pensilina protezione autovetture (nuova o in sostituzione di quella già esistente)
-Persiana
-Porta blindata esterna (nuova o in sostituzione )
-Porta blindata interna
-Porta-finestra (balconi, ovvero le trasformazioni da finestre a porta finestra)
In tutti i casi, oltre alle spese sostenute per l’esecuzione effettiva dei lavori sono detraibili anche le seguenti spese: progettazione; prestazioni professionali; messa a norma degli impianti elettrici e a metano e rilascio delle certificazioni di conformità dei lavori; i costi necessari per l’acquisto dei materiali; quelli sostenuti per effettuare perizie e sopralluoghi; nonché IVA, bollo e i diritti di concessioni, autorizzazioni, denuncia inizio lavori ed oneri di urbanizzazione.
ECOBONUS 2018: dal 65% al 50% per i sistemi oscuranti
Dopo un lungo tira e molla negli ultimi mesi del 2017 è stato confermato anche per il 2018 l’Ecobonus, che prevede una detrazione fiscale per tutte le spese sostenute per interventi di riqualificazione energetica.
Viene ridotta dal 65% al 50% la detrazione fiscale per interventi che riguardano l’acquisto e la posa in opera di infissi e schermature solari, e cambiano alcune modalità per poter usufruire dell’ecobonus per caldaie e sistemi di riscaldamento.
In grandi linee a parte serramenti e caldaie, la detrazione Irpef per gli interventi di miglioramento dell’efficienza energetica degli immobili è stata confermata al 65%, mantenendo inalterati anche i limiti massimi di spesa detraibili: ovvero 100.000 euro per edifici esistenti; 60.000 euro per interventi solo su determinati elementi dell’involucro: pareti, infissi, copertura; 60.000 euro per l’installazione di pannelli solari e 30.000 euro per la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale.
Per chi vuole sostituire le vecchie finestre, porte di ingresso, persiane o vuole installare schermature solari (bioclimatiche, pergole, tende da sole) senza la necessità che sia in corso una ristrutturazione edilizia non resta che affrettarsi perché l’eco-bonus dal 1 Gennaio 2019 diventerà solamente il 36%.
Per informazioni o dettagli contattaci pure Contattaci da qui ,
o iscriviti alla nostra lista per essere aggiornato, riceverai la guida gratuita “ 7 ERRORI DA EVITARE NELLA SCELTA DEI SERRAMENTI ”