“ Generazione Indoor ”,… è l’ affermazione che accomuna le generazioni d’oggi… proprio perché trascorriamo la maggior parte del nostro tempo negli ambienti chiusi piuttosto che in quelli aperti: il dato reale, secondo studi scientifici, , riporta che si trascorrono mediamente solo un paio di ore in spazi aperti.
A questa cattiva abitudine si aggiunge una scarsa consapevolezza delle conseguenze del vivere sempre al chiuso. L’aria all’interno degli ambienti è infatti più inquinata di quella all’esterno, un dato che oramai è confermato da numerosi studi . Asma e allergie sono causate o intensificate da muffe, umidità, ambienti poco salubri. I detergenti, i solventi, le vernici che utilizziamo a casa arricchiscono l’aria di sostanze chimiche volatili dannose per la salute. Così come i materiali plastici, spesso utilizzati per i giocattoli. Non ultimo, ambienti poco arieggiati e illuminazione scarsa possono influenzare i ritmi circadiani, la cui regolarità è fondamentale per il benessere fisico e psicologico.
Insomma dovremmo riflettere sulle tante ragioni per aprire le finestre e per abbracciare uno stile di vita che contempli l’aria aperta ;
su quanto sia importante la “ qualità” delle abitazioni, sui i materiali da utilizzare sulle costruzioni nuove o nei restauri, per ritrovare un benessere ormai quasi perduto.
Ed è per questo che oggi Vi vogliamo evidenziare la campagna di sensibilizzazione intitolata ‘Indoor Generation’ che ha il fine di sensibilizzare il pubblico su come siamo diventati e sui rischi che quotidianamente corriamo dal momento che passiamo quasi tutta la giornata in spazi chiusi. E’ importante riflettere sul fatto che volutamente il fine della storia deve essere ancora deciso.. ogni finale possibile quindi viene rimandato alla nostra volontà.
Nel frattempo, però, possiamo utilizzare alcuni piccoli accorgimenti per migliorare i ns ambienti, per la salute nostra e di tutta la famiglia:
- cambiare spesso l’aria degli ambienti chiusi.
- adottare soluzioni tecniche per controtelai ed infissi che evitino muffe, condense, ecc.
- adottare , soprattutto per le stanze di uso frequente, sistemi che consentono di filtrare la luce naturale (frangisoli/schermature)
- limitare l’uso dei detergenti chimici
- evitare di bruciare candele
Ti aspettiamo nel nostro shoowroom per toccare con mano alcune delle suddette soluzioni, e con una consulenza gratuita possiamo aiutarti a rendere più “sano” ogni ambiente di vita.
Buona Visione!