Recita un detto antico:
…L’umorismo è la porta delle risate, le risate sono la porta della salute, la salute è la porta del benessere, il benessere apre alla felicità….
Dire che la “porta” abbia un ruolo importante nella ns vita appare banale, ma effettivamente il ns atteggiamento mentale influenza il nostro di benessere …ed ironicamente parlando è cosi anche per la ns casa: ambienti armoniosi, porte belle e durature, rendono i nostri spazi più belli, dando loro un tocco di personalità in più. Sceglierle bene significa ottenere qualità in robustezza, durata nel tempo ed estetica accattivante.
Abbiamo deciso, cosi, di mettere a disposizione dei nostri lettori consigli e trucchi che solo chi è del mestiere può sapere, perché oggi…la porta è molto più .. è un complemento d’arredo a tutti gli effetti !!
Esistono infatti diverse tipologie di porte adattabili ad ogni esigenza visiva e di spazio; molteplici sono i materiali e le finiture da poter scegliere.
In questo breve articolo cercheremo di fare chiarezza , sui diversi temi, affrontando ogni aspetto componentistico delle porte , che ovviamente si possono osservare nel ns showroom .
Una porta interna è innanzitutto composta da diversi elementi, che ben calibrati rendono la porta di qualità;
-anta (che è la parte mobile ; è di norma tamburata, ovvero costituita da una struttura perimetrale listellare che contorna una struttura alveolare interna. La superficie è costituita generalmente da uno strato di mdf idrofugo (materiale molto resistente all’umidità) ricoperto da un ulteriore strato di laminato che riproduce la finitura desiderata. ) ;
-telaio fisso a sua volta formato dalla traversa posta sulla sommità e dai montanti posti sui lati
-falso telaio o controtelaio : il primo, generalmente in legno, montato nel muro lungo il vano che ospita l’anta; oppure il controtelaio in acciaio , che murato, accoglie l’anta scorrevole (di norma venduti prima e reperibili dai distributori di materiali edili)
-coprifili sono elementi longitudinali utilizzati per coprire le interruzioni tra telaio, controtelaio e muro
-maniglia completa di placca fissata all’anta con le viti , anche essa di diverse finiture.
-serratura e cerniere (riguardo quest’ ultime, ne esistono in mercato alcune dette TRIDIMENSIONALI che permettono di regolare l’anta in altezza, profondità e larghezza) garantendone sempre un buon funzionamento. E’ possibile scegliere tra cerniere classiche, cerniere pivot e cerniere a scomparsa. La serratura può essere meccanica o magnetica.
-guarnizioni che servono ad attutire il rumore di passaggio tra i vari ambienti e quello dovuto all’impatto dell’anta sul telaio.
Le porte in legno possono essere molto varie nella costruzione ma generalmente si raggruppano in 2 tipologie:
- Porte tamburate
- Porte in massello
Le porte tamburate come già accennato precedentemente sono costituite da una struttura che supporta uno strato di impiallacciatura in vero legno di alcuni millimetri di spessore. Se la porta è laccata a poro aperto (lascia intravedere la venatura del legno) si vernicia l’impiallacciatura di legno (solitamente frassino o rovere), se si desidera un tipo di laccatura coprente, si opta per uno strato di mdf o laminato , molto stabile e resistente all’umidità che viene verniciato. Le porte tamburate ricoprono circa il 90% della vendita totale di porte interne proprio per le loro caratteristiche di praticità , robustezza e di facile gestione;
Le porte in massello sono invece costituite da elementi completamente in legno e non c’è una struttura tamburata. La struttura è invece costituita in multistrato e rivestita di tranciati di legno. Il prezzo di una porta in massello può essere molto variabile, e la differenza sta sostanzialmente nel legno utilizzato per la sua costruzione. E’ importante sottolineare che la struttura in multistrato garantisce stabilità e leggerezza .
LE TIPOLOGIE:
per le porte in legno, le tipologie che il mercato riconosce, sono davvero tante, diverse e variabile per soddisfare ogni possibile esigenza. Vediamole insieme:
- Porte battenti – Le porte come le abbiamo sempre viste . Il senso di apertura può essere a spingere o a tirare.
- Porte scorrevoli interno muro – Negli ultimi anni nelle ristrutturazioni e nelle nuove costruzioni è sempre più utilizzato il telaio a scomparsa o “scrigno”, nome che deriva dall’azienda leader che produce telai per le porte scorrevoli interno muro. Si tende ad armonizzare i diversi ambienti, separandoli con stile, e a recuperare gli spazi; .
- Porte scorrevoli esterno muro – Soluzioni varie per diverse esigenze di spazio o arredamento. Solitamente la porta in legno è montata con la “mantovana” superiore che nasconde il binario. Ma esistono anche soluzioni con binario a scomparsa o trascinamento; oppure per le porte in vetro soluzioni con meccanismi di scorrimento in acciaio e alluminio.
- Porte a Libro e/o Modulare : la famosa porta divisa in due, usata proprio per piccoli spazi, che oggi si arricchisce dell’apertura a 1/3 o 2/3 con l’anello di trascinamento, che la rende molto più pratica.
- Raso Muro: è quella più richiesta negli arredamenti moderni. Il telaio viene predisposto nella muratura e l’anta è completamente complanare con la parete. La porte c’è ma..ops non si vede!!
Tante le tipologie, tante le essenze, diverse le cromature delle maniglie, tantissime variabili e tantissimi accostamenti … sciegliere una porta interna è mica semplice!!
Speriamo di averti aiutato con questo articolo, e per qualunque altra informazione o se semplicemente desideri vedere o toccare le diverse porte.. ti aspettiamo presto!
Con noi c’è sempre tanto da scoprire!!